Avviso pubblico per l’erogazione di contributi A SOSTEGNO DELL’AFFITTO, ANCHE a sostegno degli inquilini morosi soggetti a provvedimenti di sfratto (Misura complementare – DGR 6970/2022)

Il contributo può essere richiesto dai richiedenti che presentano i requisiti di cui al presente avviso e residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Dalmine: Azzano S.

Data:
29 Ottobre 2024

Avviso pubblico per l’erogazione di contributi A SOSTEGNO DELL’AFFITTO, ANCHE a sostegno degli inquilini morosi soggetti a provvedimenti di sfratto (Misura complementare – DGR 6970/2022)

Il contributo può essere richiesto dai richiedenti che presentano i requisiti di cui al presente avviso e residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Dalmine: Azzano S.Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica.

Obiettivo della misura complementare di sostegno al mantenimento dell’alloggio sul libero mercato è sostenere i nuclei famigliari, ANCHE destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, a seguito di una valutazione operata dal servizio sociale comunale.

La misura prevede l’erogazione di un contributo al proprietario (anche in più tranche) per:

– sanare la morosità accertata con contestuale differimento della data di sfratto di almeno un anno o rinuncia all’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile;

– assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione,

– assicurare il versamento di un numero di mensilità relative a un nuovo contratto da sottoscrivere, anche a canone concordato.

 

L’importo del contributo è definito nell’ambito del progetto concordato con l’inquilino e il proprietario nella misura massima di € 3.500,00.

 

I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti:

  1. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  2. che si trovino in una delle seguenti situazioni:
  • destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, compreso lo sfratto per finita locazione;
  • in situazione di morosità senza atto di intimazione di sfratto
  • destinatari di un processo di dimissione da servizi abitativi sociali (es. housing sociale, sai, altro), limitatamente al versamento di un deposito cauzionale e ad un numero di mensilità relative a un nuovo contratto;
  1. avere un ISEE ordinario o corrente max fino a € 15.000,00;
  2. essere residenti nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
  3. avere cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero possedere un regolare titolo di soggiorno, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE.

La valutazione operata dal servizio sociale comunale può essere effettuata tenendo in considerazione anche eventuali elementi connessi alla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale dovuta a:

  • licenziamento
  • cassa integrazione
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici
  • cessazione di attività professionali o di impresa
  • malattia grave
  • infortunio o decesso di un componente del nucleo famigliare che abbia comportato la riduzione del reddito.

In analogia ad altre misure di sostegno alla locazione sono previste le seguenti ulteriori condizioni:

  • che l’alloggio in locazione, sito in Lombardia, non è incluso nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9, e ha una superficie utile interna non superiore a 110 mq (maggiorata del 10% per ogni componente il nucleo familiare dopo il quarto)
  • che nessun componente del nucleo familiare indicato ha ottenuto l’assegnazione di unità immobiliare realizzata con contributi pubblici, o ha usufruito di finanziamenti agevolati, in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti pubblici;
  • di non aver ottenuto l’assegnazione di unità immobiliari di edilizia residenziale pubblica locate secondo la normativa regionale, salvo i casi previsti all’art. 3 dell’allegato 1 alla DGR n. 3495/2015;
  • di non aver ottenuto l’assegnazione in godimento di unità immobiliari da parte di cooperative edilizie a proprietà in divisa, salvo i casi previsti all’art. 3 dell’allegato 1 alla DGR n. 3495/2015.

Non possono accedere alla misura i beneficiari di un contributo sostegno all’affitto, a qualsiasi titolo, percepito nel corso del 2023 e del 2024.

 

Modalità di accesso:

  • il modulo di richiesta è disponibile on line sul sito dell’Ambito Territoriale di Dalmine (ambitodidalmine.it) e sui siti internet dei Comuni interessati alla presente misura.
  • L’ufficio servizi sociali del comune di residenza offrirà se necessario la consulenza per la compilazione.
  • la domanda potrà essere presentata direttamente presso gli uffici servizi sociali dei Comuni di residenza oppure on line agli indirizzi dei servizi sociali dei Comuni interessati entro il 31 dicembre 2024 e comunque fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

 

Documentazione da presentare:

  1. Domanda indicante gli estremi anagrafici del famigliare richiedente e dichiarazione di possesso dei requisiti richiesti (allegato 1);
  2. Attestazione riguardante l’ISEE ordinario o corrente D.Lgs. 159/2013;
  3. dichiarazione del proprietario;
  4. valutazione del servizio sociale comunale, da cui si evinca anche la finalità del contributo erogato;
  5. atto di intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione per la convalida (SE IL CONTRIBUTO VIENE RICHIESTO PER QUESTA SITUAZIONE);
  6. contratto di locazione;
  7. per i richiedenti extracomunitari, copia del titolo di soggiorno;

 

Ultimo aggiornamento

29 Ottobre 2024, 09:14

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento